Il territorio del GAL Gran Sasso - Velino, per la quasi totalità montano, è geograficamente molto esteso (quasi 2.500 Kmq). Va, infatti, dai comuni dell'area carsolana-marsicana al confine ovest con il Lazio (Rocca di Botte, Oricola, Pereto, Tagliacozzo, Sante Marie, Magliano dei Marsi, Carsoli e Scurcola Marsicana), a quelli più orientali della Valle Subequana (Goriano Sicoli, Gagliano Aterno, Castel di Ieri, Castelvecchio Subequo, Secinaro, Molina Aterno), che si protendono a est verso la Valle Peligna. In mezzo i 37 comuni afferenti all'area Aquilana, con al centro, ovviamente, il Capoluogo.
In questo comprensorio si concentrano le catene montuose del Gran Sasso e del Sirente-Velino che si fronteggiano quasi parallele da nord-est ad Ovest-sud-ovest lasciando fra di loro lo spazio all'ampia Valle dell'Aterno fino alla Valle Subequana.
Tra essi si trovano autentici gioielli turistici, come lo splendido borgo di Tagliacozzo, con le sue estati ricche di cultura ed eventi, oppure i famosissimi Santo Stefano di Sessanio e Calascio con la sua rocca. Ma ogni comune dell'area ha la sua storia e il suo fascino, con atmosfere dove sopravvive un senso di autenticità e di semplicità che è ormai raro trovare altrove. Tantissimi gli itinerari in montagna e a contatto con la natura, e ricchissima l'offerta enogastronomica, con tanti prodotti della terra (vino, zafferano, legumi, etc..) che qui trovano le condizioni ideali per esprimersi all'apice della qualità.