La mortadella di Campotosto, popolarmente chiamata anche “coglioni di mulo”, è un salume tipico prodotto in quantità limitate nel Comune di Campotosto e nelle zone limitrofe. Questo alimento ha una tradizione molto lunga, circa 500 anni di storia. Nello specifico, si tratta di salumi lavorati a mano composti da carne di suino (allevati nel territorio dei Monti della Laga dai pastori del posto) e macinati a grana fine. La forma è ovoidale e per tutta la sua lunghezza contiene una barretta centrale di lardo che lo contraddistingue da tutti gli altri salumi. Ha un colore roseo al suo interno con un colore bianco centrale in corrispondenza del lardello.
L’impasto è speziato con sale, pepe e aromi naturali che variano nel dosaggio da ricetta a ricetta. La maturazione dell’impasto avviene in 24 ore all’interno di un contenitore di legno o di acciaio. Viene successivamente rimescolato e con infuso di fiori di garofano e cannella. Il peso, invece, è indicato tradizionalmente intorno ai 330 grammi. Per quanto riguarda l’insaccatura, avviene manualmente con la cucitura del budello intorno all’impasto. Viene infine apposto un tralcetto che avvolge lo spago durante l’allentamento.
Elementi della tradizionalità
La produzione di salumi tipici nasce da una consolidata tradizione contadina tramandata oralmente e appartenente alla memoria storica dei luoghi.
Area di Produzione
Comune di Campotosto in provincia di L'Aquila
Stagionalità
Si produce nel periodo invernale mentre la stagionatura minima prevista è di due mesi.
I PRODUTTORI
Nonna Ina
di Ugo Paolini
Campotosto (Aq), Via Piave 8
Tel. 328.1790042
nonnainasas@gmail.com
Berardi Salumi
Campotosto (Aq), Loc. Poggio Cancelli, Via S. Giorgio 1
Tel. 0862 909260 – 347 9402266 – 339 5740047
www.salumiberardi.it
ernesto.berardi@tiscali.it
fabriberar@libero.it