Museo del fiore - Barisciano
Vieni nel territorio del Gran Sasso Velino e scopri il cuore pulsante dell'Abruzzo

Museo del fiore - Barisciano

Descrizione

Se avete voglia di fare un viaggio virtuale tra gli ambienti e i paesaggi vegetali del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, ecco che il Museo del fiore di Barisciano è perfetto per voi. Un luogo dedicato interamente alla flora che circonda l’intero territorio con focus rappresentanti i lavori dei botanici, le ricerche effettuate sul campo e le attività di tutela della flora a rischio estinzione. Il Museo viene vistato in compagnia dei ricercatori del Centro Ricerche Floristiche dell’Appennino, ovvero un centro di eccellenza inserito all’interno del network nazionale Biodiversità, gestito dall’ente parco in collaborazione con l’Università di Camerino.

La struttura viene visitata soprattutto da scuole superiori e studenti universitari per andare alla scoperta della flora appenninica e, più specificatamente, degli ecosistemi e dei paesaggi vegetali dell’area protetta, puntando i riflettori sulla straordinaria biodiversità del territorio. Durante la visita, è possibile anche prendere visione dell’erbario e dell’orto botanico. Il primo presenta circa 90mila campioni di origine appenninica e proveniente anche da altre zone del Mediterraneo. Il secondo, invece, contiene una collezione di circa 80 specie di interesse officinale.

All’interno del museo, il percorso è reso stimolante da suoni, immagini, filmanti, animazioni e materiale con strumenti che possono essere manipolati dai visitatori stessi. 

Museo del fiore - Barisciano

Un viaggio tra gli ambienti e i paesaggi vegetali

Il museo del Fiore è visitabile previo appuntamento.

Indirizzo: Loc. San Colombo
Telefono: 0862. 899025
Cellulare: 0862 6052204