E’ all’interno del principale centro visite del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga che si trova il museo della Baronia. Si tratta di un museo contenente pannelli illustrativi che riproducono la storia millenaria di un distretto – distretto Terre della Baronia – ricco di valori ambientali, culturali, storici, artistici e antropologici.
E’ questo il distretto che più di tutti ha mantenuto la sua forma originaria, sia nell’architettura di paesi che nei paesaggi rurali e nel loro rapporto con gli uomini del posto. E’ grazie all’ente Parco e alle sue attività di recupero che il territorio della Baronia di Carapelle è potuto rinascere, riappropriandosi della sua memoria e dei valori che caratterizzano la sua storia e la sua cultura.
Non per questo, Santo Stefano di Sessanio è stato definito il borgo della Rinascita, alla luce dei percorsi di recupero avviati dal Parco. Il Museo è dunque un punto di incontro, di conoscenza e di promozione di una terra che unisce i valori della contemporaneità con quelli della tradizione creando un continuum che punta a valorizzare la storia di uno dei distretti più emblematici del Parco.