Il Museo Orientale - Tagliacozzo
Vieni nel territorio del Gran Sasso Velino e scopri il cuore pulsante dell'Abruzzo

Il Museo Orientale - Tagliacozzo

Descrizione

E’ un museo interamente dedicato al mondo Orientale quello ospitato dal santuario della Madonna dell’Oriente di Tagliacozzo. Aperto dal 1968, conserva un importante patrimonio di icone egiziane, etiopiche, orientali, numismatiche e filateliche nonché una raccolta di ex voto, icone bizantine, arredi sacri e monete provenienti dal Medio Oriente e altri reperti archeologici.

A raccogliere le collezioni furono Padre Gabriele Giamberardini, docente del seminario Orientale di San Cirillo a Gaza dal 1950 al 1970 e Prefetto degli Studi nella Missione dell’Alto Egizio e Padre Tommaso Casale di Tagliacozzo, membro della Fraternità del Convento nonché fondatore del museo.

E’ importante sottolineare l’eterogeneità del materiale conservato all’interno del museo che, a partire dagli anni Duemila, è stato adeguato con l’aggiunta di moderne tecnologie che favoriscono la conservazione dei reperti, dei testi e dei documenti della biblioteca che si trova nei piani superiori del santuario.

Il museo è aperto alle visite la domenica e nelle festività, ma è possibile visitarlo anche tutti i giorni, previa richiesta al santuario.

 

Il Museo Orientale - Tagliacozzo

Un angolo di cultura dedicato al mondo dell'Oriente

Indirizzo: Via Oriente, 148, 67069 Tagliacozzo AQ
Telefono: 0863610257