E’ un museo interamente dedicato al mondo Orientale quello ospitato dal santuario della Madonna dell’Oriente di Tagliacozzo. Aperto dal 1968, conserva un importante patrimonio di icone egiziane, etiopiche, orientali, numismatiche e filateliche nonché una raccolta di ex voto, icone bizantine, arredi sacri e monete provenienti dal Medio Oriente e altri reperti archeologici.
A raccogliere le collezioni furono Padre Gabriele Giamberardini, docente del seminario Orientale di San Cirillo a Gaza dal 1950 al 1970 e Prefetto degli Studi nella Missione dell’Alto Egizio e Padre Tommaso Casale di Tagliacozzo, membro della Fraternità del Convento nonché fondatore del museo.
E’ importante sottolineare l’eterogeneità del materiale conservato all’interno del museo che, a partire dagli anni Duemila, è stato adeguato con l’aggiunta di moderne tecnologie che favoriscono la conservazione dei reperti, dei testi e dei documenti della biblioteca che si trova nei piani superiori del santuario.
Il museo è aperto alle visite la domenica e nelle festività, ma è possibile visitarlo anche tutti i giorni, previa richiesta al santuario.