Cicloturistica della castagna
Vieni nel territorio del Gran Sasso Velino e scopri il cuore pulsante dell'Abruzzo

Cicloturistica della castagna

Descrizione

Il cicloturismo offre un modo unico per scoprire i territori, promuovendo la sostenibilità ambientale, sostenendo l'economia locale, creando esperienze autentiche, promuovendo la salute e il benessere e migliorando la sicurezza stradale.

Questa forma di turismo sta diventando sempre più importante nell'era in cui la sostenibilità e la connessione con la natura sono al centro delle preoccupazioni globali. Perciò, pedalare attraverso nuovi territori non è solo un'esperienza gratificante ma anche un contributo concreto alla promozione del turismo responsabile e della tutela dell'ambiente.

Per chi volesse intraprendere questo tipo di esperienza, ogni anno, a Sante Marie, viene organizzata la "Cicloturistica della Castagna". Dopo due anni di fermo a causa dell’emergenza coronavirus la Asd Sport Emotion, in collaborazione con il Comune di Sante Marie e la Pro loco, si è rimessa in movimento per accompagnare gli appassionati delle due ruote sulla ciclovia immersa nei boschi e nei borghi.

Percorsi

La Cicloturistica della Castagna propone tre percorsi immersi nei boschi di Faggi e Castagni, transitando accanto alle mura in opera poligonale posate dagli Equi nel 400 a.c., ai resti dei Monasteri Benedettini del 1100, attraversando 5 tra i borghi più belli della Marsica:

FAMILY 14 Km – 186m disliv: Tracciato molto piacevole immerso nella natura adatto a bambini ed adulti che vogliano passeggiare in tranquillità tra i boschi.

FULL 30 Km – 640m disliv: Tracciato sterrato per esperti di livello medio/alto con pochi passaggi tecnici, pedalerete tra castagneti e sentieri montani con panorami molto suggestivi.

FULL 40 Km – 964 m disliv: Tracciato sterrato per esperti di livello impegnativo con passaggi tecnici, pedalerete tra castagneti e sentieri montani con panorami molto suggestivi.

Una due giorni di full immersion nella natura che permette di andare alla scoperta dei territori marsicani in sella alla propria mountain bike tra escursioni, stand enogastronomici, premiazioni e tanto divertimento. Un'esperienza autentica che permette di vivere l'ambiente da una prospettiva differente. 

Cicloturistica della castagna

Full immersion nella natura dei 5 tra i borghi pił belli della Marsica

INFORMAZIONI E ORGANIZZAZIONE:
Asd Sport Emotion
 

Telefono: 335 6849 851
Cellulare: 334 2747801