La riserva naturale Grotte di Luppa è situata a pochi chilometri dal centro abitato di Sante Marie e dallo svincolo autostradale dell’A24. Attraversando la Tiburtina Valeria che taglia tutta la Marsica si viene rapiti subito da una vegetazione molto fitta, periodicamente bianca d’inverno, e folta e verde d’estate.
Proprio lungo uno dei rettilinei che collega la Piana del Cavaliere con la Marsica occidentale c’è uno degli ingressi della riserva. Un cartello in legno e un ampio parcheggio accolgono chiunque arrivi sia dal versante abruzzese, sia da quello laziale. Inizialmente non si ha la contezza di cosa si possa trovare nella riserva proprio perchè la strada così vicina e le case a pochi chilometri non lasciano immaginare un posto così.
Nel parcheggio c’è il primo cartello con l'indicazione che descrive tutta l’area della riserva: ci sono l’inghiottitoio, l’aula didattica all’aperto, la parete d’arrampicata e poi le aree pic – nic a ridosso della piccola chiesetta in pietra. Un piccolo corridoio di terra parzialmente illuminato conduce all’interno e piano piano ti fa assaporare la natura.
Lungo il sentiero, ci sono piccole salite, discese, tratti costeggiati da castagni secolari. Gli animali certamente non mancano. Sono stati immortalati più volte degli splendidi cerbiatti che si aggirano indisturbati nell’area.