Noto anche come Castello Cinquecentesco, il Forte Spagnolo è una fortezza situata all’Aquila e costruita in seguito alla realizzazione di un progetto di rafforzamento militare del territorio nel periodo di dominazione spagnola nell’Italia meridionale, nella prima metà del Cinquecento.
È stata la residenza del governatore spagnolo nel Seicento e successivamente è stato l’alloggio dei soldati francesi nell’Ottocento e di quelli nazisti durante la Seconda guerra mondiale. Dopo essere stato restaurato nel 1951 è oggi sede del Museo nazionale d’Abruzzo.
La fortezza presenta una pianta quadrata con massicci bastioni con schema a punta di lancia situati agli angoli. È contornato da un fossato, che non è mai stato riempito d’acqua, ed è accessibile da un ponte in muratura che porta direttamente al Portale d'ingresso raffigurante lo stemma di Carlo V. Il Castello è circondato dal Parco del Castello, un'area alberata considerata il polmone verde dell’Aquila.
Il Forte Spagnolo dell’Aquila è uno dei monumenti meglio conservati nell’ambito dell’architettura militare moderna presente sul territorio europeo.