La riserva naturale speciale delle Grotte di Pietrasecca è un’area naturale protetta istituita nel 1992. Si estende per circa 110 ettari nella Piana del Cavaliere, nel territorio comunale di Carsoli. Si tratta della prima area protetta realizzata per salvaguardare e tutelare le peculiarità del luogo. È composta da due grotte: Grotta dell’Ovito e Grotta del Cervo.
La prima si trova a 806 metri sul livello del mare e presenta una galleria, all’ingresso lunga 270 metri e alta tra i 15 e i 20 metri, che si ristringe poi piano piano fino ad arrivare a una sala in cui è presente un lago. Qui si trova una rara comunità di pipistrelli, a volte, ammirabile anche dai visitatori.
La seconda, invece, si trova a 858 metri sul livello del mare e fu scoperta da speleologi romani che individuarono questa cavità incontaminata. Qui è avvenuto il ritrovamento di interessanti reperti: 18 monete romane del IV-V secolo, reperti ossei appartenente a 4 specie animali del Pleistocene. Si trovano al suo interno, inoltre, molte specie particolari come il grillo delle caverne e coleotteri di piccole dimensioni.