L’Abruzzo, specie nelle sue zone interne, è da sempre stato caratterizzato dall’allevamento di maiale (così come quello della pecora), storicamente una delle principali risorse del territorio.
Conosciuta anche come “la cicolana” nel dialetto locale, la salsiccia di fegato dell’Aquila è un insaccato storico di quest’area. Gli ingredienti principali che si trovano al suo interno sono: cuore, fegato e lingua. Viene poi aggiunta un po’ di carne magra e grasso.
Sono due le tipologie di salsiccia di questa zona: quella di fegato classica con condimento di pepe, aglio, peperoncino e quella di fegato dolce, che prevede anche l’aggiunta di miele. Il periodo di produzione va da novembre ad aprile.
La carne è impastata e insaccata nel budello naturale che viene legato a mano per favorire l’uscita della tipica forma a ferro di cavallo. Per i successivi sette giorni, le salsicce devono essere conservate in un ambiente caldo per poi essere appese e fatte asciugare per altri 30 giorni in un ambiente fresco.
La salsiccia di fegato aquilana sta rischiando di scomparire. La sua produzione, infatti, è limitata solo ad alcuni artigianiche lavorano le carni suine del territorio. Ciò è dovuto soprattutto al cambiamento che ha interessato i gusti dei consumatori.
Stagionalità
La produzione va da novembre ad aprile. Le salsicce vengono appese per circa 30 giorni in un ambiente fresco.
Area di produzione
L'area interessata comprende i comuni del Gran Sasso Aquilano, dei Monti della Laga Aquilana e della media e alta Valle dell'Aterno.
I PRODUTTORI
Mauro De Paulis
Paganica (Aq), Via Fioretta
Tel. 366 3319253
depaulismauro7@gmail.com
gustosogransasso@alice.it
Alessandro Pelini
Castel del Monte (Aq), Piazzale del Lago
Tel. 333 2449006
alessandro.pelini@gmail.com
BePCarni Macelleria
Viale della Fiera
67049 Villagrande AQ
Tel. 328 483 3356- 347 9402266
caterina.diventura@restartsrl.it
Salumi Berardi
Campotosto (Aq), Poggio Cancelli, Via San Giorgio 1
Tel. 0862 909260 – 347 9402266
ernesto.berardi@tiscali.it