Poggio Piacenze è un Comune che fa parte della comunità montana Campo Imperatore - Piana di Navelli. È stato uno dei principali paesi colpiti dal terremoto del 2009 con gravi danni sul patrimonio storico - artistico. La via principale del paese, tanto per fare un esempio, è stata riaperta solo nel 2012.
Il Comune è sorto nel XII secolo, nel periodo di incastellamento in Abruzzo, e ha partecipato alla fondazione dell'Aquila, assieme ad altri castelli della zona. Giacimenti di pietra bianca derivati da scultura abbondano nel paese. Da questi, grazie al lavoro di scultori, sono nate fontane e monumenti che arricchiscono le strade di Poggio Pigenze.
Tra i luoghi principali da visitare ci sono la chiesa parrocchiale di San Felice Martire, la chiesa della Visitazione di Maria, la chiesa di San Giuliano, la chiesa di Santa Maria della Consolazione, la Fonte San Rocco e la chiesa di San Rocco.
Il castello si trova nel centro storico di Poggio, in piazza castello. La parte palaziale fu demolita per via del cattivo stato di conservazione, mentre la parte superiore è ancora visibile insieme ai resti della torre e le mura.
Poggio Picenze è il Comune della pietra bianca dalla quale sono nate le sculture che abbelliscono il paese.