Nell’ambito del Piano di Sviluppo Locale 2014-2022, il GAL Gran Sasso Velino e la società cooperativa “Il Bosso” organizzano il “Festival dei Paesi Narranti” a conclusione del lungo e corposo progetto A.S.T.RI. (Agricoltura Sociale, Turismo e Rinascita) che si terrà a Navelli dal 28 al 30 giugno 2024.
L’iniziativa rientra nel progetto A.St.T.RI. che il GAL ha promosso per evidenziare il valore dell’area interna aquilana, narrando la vita quotidiana di 15 paesi nei territori della Valle del Tirino, delle Terre della Baronia di Carapelle e dell’Altopiano di Navelli, con le loro comunità resistenti e resilienti, tante le iniziative di turismo esperienziale, animazioni territoriali, social e web, laboratori di educazione ambientale, agricoltura sociale e cucina tradizionale, davvero tante attività realizzate nel corso di questi mesi, con punti di vista originali.
Luoghi e persone raccontati anche attraverso una docu serie speciale intitolata “Paesi Narranti a passi di vita” che verrà presentata e proiettata in anteprima nazionale il 28 giugno alle ore 21.00.
Al racconto dei paesi si è affiancato un “contest cinematografico” per invitare registi italiani e esteri ad utilizzare le location dei comuni interni dell’aquilano per girare cortometraggi, un’espressione innovativa di quella che potrà essere l’ auspicabile e futura attività della Film Commission Abruzzo.
I comuni coinvolti dal progetto sono: Barisciano, Calascio, Capestrano, Caporciano, Carapelle Calvisio, Castel del Monte, Castelvecchio Calvisio, Collepietro, Navelli, Ofena, Prata d’Ansidonia, San Benedetto in Perillis, San Pio delle Camere, Santo Stefano di Sessanio, Villa Santa Lucia degli Abruzzi.
Il Festival è stato organizzato per raccontare il lavoro svolto attraverso un calendario ricco di incontri e appuntamenti i cui ospiti d’eccezione sono: Federico Quaranta conduttore radio-televisivo e autore dei programmi che conduce, tra questi, Decanter su Rai Radio2 ed il cantautore abruzzese SETAK al secolo Nicola Pomponi che si esibirà in un affascinante concerto live sotto le stelle, presentando i brani del suo ultimo album musicale.
Si partirà venerdì 28 pomeriggio con la manifestazione inaugurale per proseguire in serata con la proiezione della docuserie “Paesi Narranti paesi di vita”. Sabato 29 mattina ci sarà la testimonianza e le riflessioni di esperti, tecnici e operatori sui Paesi e sulle aree interne in generale nel Talk “Paesi Narranti e Comunità Resistenti, spopolamenti e neo popolamenti, quale futuro?” , nel pomeriggio invece si parlerà di Cinema, Turismo e Film Commission in Abruzzo nel Talk “Abruzzo la Nuova Terra del Cinema Italiano, quali prospettive tra storia, cultura, turismo e natura” con la premiazione del miglior cortometraggio in concorso al cinefestival, nel talk tanti ospiti d’eccezione tra i quali il regista del film “Un Mondo a Parte” Riccardo Milani. L’ultimo giorno, domenica 30, ci saranno attività di educazione ambientale e turismo esperienziale in natura.
L’iniziativa è stata presentata con una conferenza stampa organizzata dal GAL Gran Sasso Velino alla presenza del suo Presidente Paolo Federico, dal Vice Presidente e Assessore all’Agricoltura della Regione Abruzzo Emanuele Imprudente, Mario Di Lorenzo Direttore del GAL Gran Sasso Velino, di Cristian Moscone Presidente della Società Cooperativa “Il Bosso”, di Paolo Setta Direttore delle attività turistiche de “Il Bosso” e di Filomena Spagnoli Direttrice del settore progettazione e responsabile del progetto “A.S.T.RI - Paesi Narranti”.