Ha suscitato un grande interesse in città, la presentazione del libro “I viaggi di Nonna” di Gianpaolo Demartis, fondatore della “Calarighe, Libera Scuola di erboristeria popolare sarda”, promossa sabato 8 giugno dall’Associazione Nuova Acropoli.
Oltre 50 persone hanno assistito all’incontro in cui la capacità istrionica dell’autore ha captato l’attenzione dei presenti per oltre due ore, raccontando aneddoti, personaggi e antiche usanze della meravigliosa e misteriosa Sardegna, sottolineando il valore di un armonico rapporto uomo-natura per curare non solo il corpo, ma soprattutto la mente e il cuore dell’essere umano.
Domenica 9 giugno, Demartis ha guidato un folto gruppo di appassionati, in una piacevole e interessante passeggiata in natura, nelle immediate vicinanze dell’antico monastero di Santo Spirito ad Ocre, in cui ha mostrato erbe e arbusti comuni dalle innumerevoli proprietà fitoterapiche, offrendo anche uno spunto di riflessione sulla capacità della natura di armonizzare i suoi diversi elementi per dare vita ad un ecosistema.
Pertanto, se l’uomo è parte della natura, dovrebbe saper coniugare le differenze per raggiungere anch’esso un sistema armonico, in cui la convivenza dei diversi elementi porti alla fratellanza. Nuova Acropoli ha nei suoi principi e fini, l'ideale di Fratellanza tra gli esseri umani, da perseguirsi con un impegno individuale e collettivo, armonizzando le naturali diversità alla luce del riconoscimento della dignità umana.
Per ogni aggiornamento sulle prossime attività dell’Associazione Nuova Acropoli è possibile contattare il numero 333.9906989 (anche WhatsApp), scrivere una e-mail a laquila@nuovaacropoli.it o consultare il sito www.nuovaacropoli.it.