Con l’avvicinarsi del termine dell’anno in corso è tempo di bilanci per la Sezione “Immota Manet” di Scoppito dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport (Associazione Benemerita del CONI). Nell’anno che sta per concludersi la Sezione ha realizzato alcuni progetti in collaborazione con Enti e Associazioni operanti nel territorio.
In convenzione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito è stato realizzato un progetto, in ambito scolastico, contro la violenza di genere e a favore dell’inclusione sociale attraverso lo sport. Scuole campioni in tale progetto sono state gli Istituti Comprensivi di Navelli e di Pizzoli, nei quali sono state realizzate attività inerenti le arti marziali.
Tra le collaborazioni con le realtà dell’associazionismo sportivo attivo sul territorio si evidenziano quelle con le ASD “L’Aquila Wado Team” e “Atletica Abruzzo L’Aquila”, nel primo caso per l’organizzazione degli incontri nelle scuole sopra menzionate e nel secondo per l’organizzazione della Light Run tenutasi presso il parco del Castello dell’Aquila lo scorso 31 ottobre, in occasione della quale la Sezione “Immota Manet” ha conferito dei riconoscimenti al più giovane e al più anziano dei partecipanti, rispettivamente in qualità di Promessa dello Sport e di Esempio Sportivo.
L’UNVS, a vari livelli dal locale al nazionale, ha la prerogativa di contribuire a diffondere i valori e gli ideali dello Sport in qualsiasi ambito sociale, riconoscendo i meriti a chi ha fatto dello sport la propria ragione di vita ma anche a chi si affaccia, per la prima volta, alle attività sportive.
La Sezione “Immota Manet” coglie l’occasione per ringraziare tutti coloro che si sono adoperati affinché tali progetti potessero essere realizzati, in vista di una concreta continuità per l’anno a venire.