Sono stati gli alpini della sezione di Magliano de' Marsi a realizzare il monumento dedicato a tutte le penne nere che hanno perso la vita per difendere l'Italia. La stele è stata posizionata nell'area verde di via Cicolana in ricordo di tutti gli alpini. La cerimonia di inaugurazione è avvenuta domenica, nell'ambito del terzo raduno di zona al quale hanno preso parte 55 compagnie provenienti da tutto il territorio.
Una vera e propria festa partita alle 8.30 con l'arrivo di tutti i partecipanti in piazza Santa Lucia dove c'è stata l'accoglienza da parte del sindaco, Pasqualino Di Cristofano, e dell'amministrazione comunale. Da lì poi ci si è spostati in corteo verso la via Cicolana attraversando tutto il paese abbellito per l'occasione con i tricolori.
Dopo la celebrazione della santa messa c'è stata l'inaugurazione del monumento alla quale hanno preso parte anche il senatore Etelwardo Sigismondi, l'assessore regionale Mario Quaglieri, i sindaci di Scurcola Marsicana, Nicola De Simone e di Massa d'Albe, Nicola Blasetti, i rappresentanti delle forze dell'ordine e i tanti cittadini.