Un piccolo lago, nel cuore di San Demetrio ne' Vestini, che assieme ai laghi di Vagno e Vetoio rappresenta uno dei maggiori specchi d'acqua della Valle dell'Aterno.
Da sempre considerato meta di amanti della natura, luogo ideale per immergersi nella bellezza abruzzese e godere di una giornata di relax. Con boschi e salici che riflettono nelle acque trasparenti del lago, con colori diversi a seconda della stagione, il Lago Sinizzo è un piccolo gioiello d'Abruzzo.
Molti turisti ne approfittano per fare un pic nic tra i prati e godere della natura. Il lago, di forma circolare, è di origine carisca ed è alimentato da due sorgenti di acqua potabile e balneabile. Una di queste sorgenti da il nome allo stesso lago.
Dopo il sisma del 2009, che ha colpito la comunità aquilana, il lago ha subito gli effetti del terremoto: molti i danni alle sponde, si possono infatti notare le crepe che hanno fatto temere gli esperti per la sua sparizione.
Dopo il terremoto però i lavori di consolidamento hanno ridato nuova vita e speranza al lago, che da molti turisti viene visitato nel weekend per praticare la pesca.