Una tradizione tutta maglianese, quella del torneo del cacio, organizzata dalla pro loco del paese. Si tratta di una manifestazione locale che si svolge nel periodo che va dalla Befana a Carnevale.
In cosa consiste il torneo del cacio? È una sorta di torneo popolare che richiama cittadini e turisti. Una serie di squadre si sfidano e il loro obiettivo è quello di far letteralmente rotolare una grande forma di cacio formaggio. Si parte dell’Appellaturo, il punto iniziale, per finire al Tornoterra, la circonvallazione che porta questo nome.
Una serie di gare, nel corso del periodo invernale, e una tradizione locale che si è tramandata di generazione in generazione. La competizione è lunga e strutturata in più fasi. Il torneo parte dall’Epifania e va avanti tra gennaio e febbraio fino al Carnevale. Il Cacio torneo, di cui la prima edizione risale al 1752, richiama tanti turisti e appassionati a Magliano. Un gioco che non richiede particolari capacità, se non il giusto spirito di squadra e di divertimento. Tante le squadre in “campo”, tra grandi pezzi di cacio che bisogna far rotolare seguendo delle regole ben precise.
Le squadre partecipanti al torneo sono composte da tre giocatori più uno di riserva. Ognuna indossa una casacca azzurra con sopra stampato il fiore a cui appartengono. Tutte le squadre infatti hanno un fiore diverso come simbolo di riconoscimento: mimosa, dalia, iris, zafferano, rosa. Le qualificazioni si svolgono in 4 gironi e si stila una classifica di 4 squadre per girone. La prima e la seconda di ogni girone accedono ai quarti di finale e cosi di seguito ad eliminazione diretta fino arrivare alla finale, che si tiene nel giorno di Carnevale.
ll torneo si svolge nel circuito di Tornoterra. Si tratta di una strada che circondava Magliano prima del terremoto del 1915. Oggi si chiama via Petronilla Paolini. Il torneo è organizzato dalla Pro Loco di Magliano de’ Marsi con il patrocinio del Comune.
Seguici sulla pagina Facebook dove troverai tante utili informazioni.