La storia del Comune di Castel del Monte è una storia millenaria che inizia quando gli abitanti della Città delle Tre Corone per fuggire dalle continue invasioni di popoli nemici, si rifugiarono in un centro fortificato incastonato tra le montagne. Lo stesso toponimo, Castellum de Montis, rimanda all’idea di un’area protetta situata tra montagne.
È a partire dal 1900 che il centro prende le sembianze di una città più moderna in cui viveva un popolo di pastori e agricoltori capace di sopravvivere nonostante le numerose difficoltà dovute a un territorio aspro e isolato.
Castel del Monte è oggi incluso nella Comunità montana Campo Imperatore-Piana di Navelli e fa parte del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Importante meta turistica, oltre a essere considerata l’antica capitale dei pastori per via della sua storia, fa parte del circuito dei borghi più belli d’Italia.
I luoghi di interesse riguardano soprattutto architetture religiose, ma sono presenti anche siti archeologici come quello in corrispondenza della piana di San Marco dove c’è una depressione carsica, e dove si possono osservare i resti di un pagus medievale.
Il paese d'Abruzzo dalla storia millenaria dove poter riscoprire i sapori e gli odori di un tempo tra storia e natura.