Il comune di Cagnano Amiterno si trova nella zona dell'Alto Aterno ed è circondato dai monti dell'Alto Aterno, dall'Altopiano di Cascina e di monte Giano. Il suo territorio, che rientra nel parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, costituisce una delle porte di accesso all'area protetta. La sua vocazione è sempre sttata agricola e negli anni in molti hanno lavorato per portare avanti le colture tradizionali e non farle morire.
Oggi nel paese sono ancora visibitabili la chiesa dei Santi Cosma e Damiano, che venne costruita nel XV secolo e rimodellata nel 1706 con il campanile posto al suo fianco. Caratteristica è la sua facciata quadrangolare e la cornice barocca attorno al portale. Da non perdere, oltre ai particolari vicoli che si aggrovigliano intorno al centro storico, la chiesa di Maria Santissima della Natività fu costruita in epoca medievale e ancora oggi ben conservata.
Diversi sono gli appuntamenti enogastronomici che vengono organizzati in paese, soprattutto in estate, per valorizzare i prodotti tipici locali.
Un piccolo borgo dell'entroterra abruzzese circondato dal verde del parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.