Nel borgo antico di San Giovanni, una delle sette ville che costituiscono il comune di San Demetrio ne' Vestini, sorge il casale in pietra "Antica Dimora" ristrutturato con attenzione ai particolari. La struttura, situata in una posizione strategica, domina la verde vallata dell'Aterno, regalando al tramonto paesaggi fiabeschi.
A meno di mezz'ora dall'altopiano delle Rocche e dal Gran Sasso con i loro impianti sciistici, a dieci minuti dall'Aquila e dalle Grotte di Stiffe, sorge a soli cinque minuti di cammino dal naturale lago di Sinizzo, che in estate offre refrigerio e tranquillità ai turisti.
La costruzione del casale fu iniziata alla fine dell'ottocento da una famiglia benestante di contadini del borgo, dediti alla pastorizia ed alla antica ed affascinante pratica della transumanza. Due piani sono stati ristrutturati nel 2005 e conservano intatti i materiali e le tracce del tempo. Entrando si fa un vero e proprio viaggio nel tempo quando i ritmi dell'uomo erano scanditi dalla natura, dall'avvicendarsi delle stagioni e del giorno e la notte.
L'appartamento è un bilocale: al piano di sopra sono disponibili due camere matrimoniali da quattro posti e un matrimoniale da due posti, tutte con bagno privato. Al piano di terra c'è invece un'ampia sala colazioni con angolo relax ed accesso al giardino.