Arroccato su un monte all'ombra del Velino sorge Rosciolo de' Marsi, un piccolo paesino di 400 anime già citato dallo storico Muzio Febonio nel suo Historiae marsorum. Il paese è noto per la presenza della chiesa di Santa Maria in Valle Porclaneta un edificio di culto in stile romanico costruito nell’XI secolo e diventato nel ‘900 monumento nazionale per l'alto valore artistico.
Santa Maria in Valle Porclaneta rappresenta un vero e proprio unicum per il territorio e per l'Abruzzo intero. Classificata come una chiesa rurale sorge proprio alle pendici del Velino incastonata in un angolo di natura rimasta incontaminata negli anni dove ancora oggi si può ammirare il pronao, la porta d’ingresso alla chiesa.
Entrando si viene colpiti subito dal bianco delle pareti, del pavimento e dell’abside rimasti candidi nonostante gli anni. Ben conservati sono il ciborio ancora ben conservato, ma anche gli affreschi e l’ambone istoriato con influenze bizantine. Fino a qualche anno fa Costanza, un’anziana sacrista era la custode della chiesa e per visitarla bastava chiamarla e avere, oltre alle chiavi, anche una piccola visita guidata dell’intero territorio. Oggi invece chi volesse visitarla può contattare il custode Marco Marini al numero 366.5902125.
Il paese di Rosciolo dista solo pochi chilometri da Santa Maria in Valle Porclaneta. Il borgo medievale di Rosciolo è ben conservato e da qualche anno anche oggetto di una riqualificazione da parte di enti e privati. Passeggiando per le stradine dov'è possibile notare molti edifici ben conservati grazie anche alla forza di volontà dei residenti è possibile ammirare la chiesa di Santa Maria delle Grazie che risale all’XI secolo con una facciata illuminata da un rosone gotico che apparteneva alla storica chiesa.
Tanti sono poi i vicoli caratteristici che affascinano i visitatori e tutti quelli che percorrono il cammino dei briganti e fanno tappa proprio a Rosciolo. Da ammirare anche le chiese di San Sebastiano e di San Barnaba sistemate tra il paese e le pendici del Velino. Ogni anno la Pro Loco e le altre realtà associative del paese organizzano eventi e appuntamenti enogastronomici per riscoprire le tradizioni del territorio.